意语阅读:《木偶奇遇记》31

文章作者 100test 发表时间 2007:03:14 20:53:21
来源 100Test.Com百考试题网


31. Dopo cinque mesi di cuccagna, Pinocchio, con sua gran maraviglia, sente spuntarsi un bel paio dorecchie asinine e diventa un ciuchino, con la coda e tutto.

Larrivo del carro

Finalmente il carro arrivò: e arrivò senza fare il più piccolo rumore, perché le sue ruote erano fasciate di stoppa e di cenci.

Lo tiravano dodici pariglie di ciuchini, tutti della medesima grandezza, ma di diverso pelame.

Alcuni erano bigi, altri bianchi, altri brizzolati a uso pepe e sale, e altri rigati a grandi strisce gialle e turchine. Ma la cosa più singolare era questa: che quelle dodici pariglie, ossia quei ventiquattro ciuchini, invece di essere ferrati come tutti le altre bestie da tiro o da soma, avevano ai piedi degli stivali da uomo di vacchetta bianca.

E il conduttore del carro?...

Figuratevi un omino più largo che lungo, tenero e untuoso come una palla di burro, con un visino di melarosa, una bocchina che rideva sempre e una voce sottile e carezzevole, come quella dun gatto che si raccomanda al buon cuore della padrona di casa.

Tutti i ragazzi, appena lo vedevano, ne restavano innamorati e facevano a gara nel montare sul suo carro, per essere condotti da lui in quella vera cuccagna conosciuta nella carta geografica col seducente nome di Paese dei Balocchi.

Difatti il carro era già tutto pieno di ragazzetti fra gli otto e i dodici anni, ammonticchiati gli uni sugli altri, come tante acciughe nella salamoia. Stavano male, stavano pigiati, non potevano quasi respirare: ma nessuno diceva ohi!, nessuno si lamentava. La consolazione di sapere che fra poche ore sarebbero giunti in un paese, dove non cerano né libri, né scuole, né maestri, li rendeva così contenti e rassegnati, che non sentivano né i disagi, né gli strapazzi, né la fame, né la sete, né il sonno.

Appena che il carro si fu fermato, lomino si volse a Lucignolo e con mille smorfie e mille manierine, gli domandò sorridendo:

"Dimmi, mio bel ragazzo, vuoi venire anche tu in quel fortunato paese?"

"Sicuro che ci voglio venire."

"Ma ti avverto, carino mio, che nel carro non cè più posto. Come vedi, è tutto pieno!..."

"Pazienza!, replicò Lucignolo, se non cè posto dentro, io mi adatterò a star seduto sulle stanghe del carro."

E spiccato un salto, montò a cavalcioni sulle stanghe.

"E tu, amor mio?..." disse lomino volgendosi tutto complimentoso a Pinocchio. "Che intendi fare? Vieni con noi, o rimani?..."

"Io rimango", rispose Pinocchio. "Io voglio tornarmene a casa mia: voglio studiare e voglio farmi onore alla scuola, come fanno tutti i ragazzi perbene."

"Buon pro ti faccia!"

"Pinocchio!" disse allora Lucignolo. "Dai retta a me: vieni via con noi e staremo allegri."

"No, no, no!"

"Vieni via con noi e staremo allegri", gridarono altre quattro voci di dentro al carro.

"Vieni via con noi e staremo allegri", urlarono tutte insieme un centinaio di voci di dentro al carro.

"E se vengo con voi, che cosa dirà la mia buona Fata?" disse il burattino che cominciava a intenerirsi e a ciurlar nel manico.

"Non ti fasciare il capo con tante melanconie. Pensa che andiamo in un paese dove saremo padroni di fare il chiasso dalla mattina alla sera!"

Pinocchio non rispose: ma fece un sospiro: poi fece un altro sospiro: poi un terzo sospiro. finalmente disse:

"Fatemi un po di posto: voglio venire anchio!..."

"I posti son tutti pieni, replicò lomino, ma per mostrarti quanto sei gradito, posso cederti il mio posto a cassetta..."

"E voi?..."

"E io farò la strada a piedi."

"No, davvero, che non lo permetto. Preferisco piuttosto di salire in groppa a qualcuno di questi ciuchini!" gridò Pinocchio.

Detto fatto, si avvicinò al ciuchino manritto della prima pariglia e fece latto di volerlo cavalcare: ma la bestiola, voltandosi a secco, gli dette una gran musata nello stomaco e lo gettò a gambe allaria.

Figuratevi la risatona impertinente e sgangherata di tutti quei ragazzi presenti alla scena.

Ma lomino non rise. Si accostò pieno di amorevolezza al ciuchino ribelle, e, facendo finta di dargli un bacio, gli staccò con un morso la metà dellorecchio destro.

Intanto Pinocchio, rizzatosi da terra tutto infuriato, schizzò con un salto sulla groppa di quel povero animale. E il salto fu così bello, che i ragazzi, smesso di ridere, cominciarono a urlare: "Viva Pinocchio!" e a fare una smanacciata di applausi, che non finivano più.

Quandecco che allimprovviso il ciuchino alzò tutte due le gambe di dietro, e dando una fortissima sgropponata, scaraventò il povero burattino in mezzo alla strada sopra un monte di ghiaia.


相关文章


俄语词汇:俄语新词新义
俄语词汇:俄罗斯军事词汇
西语学习:西班牙语否定命令式
西班牙语常见水果名称
意语阅读:《木偶奇遇记》31
俄语词汇:俄语体育用语
意语阅读:《木偶奇遇记》27
西班牙语:经典语法—副词
俄语词汇:有关包饺子词汇
澳大利亚华人论坛
考好网
日本华人论坛
华人移民留学论坛
英国华人论坛